Semiramide, libretto, Lisbona, Stamperia Reale, 1771
ATTO SECONDO | |
SCENA PRIMA | |
Sala regia illuminata in tempo di notte. Varie credenze intorno con vasi trasparenti. Gran mensa imbandita nel mezzo con quattro sedili intorno ed una sedia in faccia. | |
SIBARI, poi IRCANO con spada nuda | |
SIBARI | |
370 | Ministri, al re sia noto |
che già pronta è la mensa. (Parte una guardia) (E beva in questa | |
Scitalce la sua morte. E' troppo il colpo | |
necessario per me: scoprir potrebbe | |
la sua voce, il mio scritto | |
375 | quanto Sibari un dì finse in Egitto). |
Dove Signor? Qual ira (Ad Ircano) | |
t'arma la destra? | |
IRCANO | |
Io vuo' Scitalce estinto. | |
Additami dov'è! | |
SIBARI | |
Ma che pretendi? | |
IRCANO | |
In braccio alla tua sposa | |
380 | trafiggere il rival. |
SIBARI | |
Senti. (Ah conviene | |
tutto scoprir). Poss'io di te fidarmi? | |
IRCANO | |
Parla. | |
SIBARI | |
Per odio antico | |
Scitalce è mio nemico. Ed io... (ma taci) | |
preparai la sua morte. | |
IRCANO | |
E come? | |
SIBARI | |
È certo | |
385 | che Scitalce è lo sposo. A lui Tamiri |
dovrà, come è costume, | |
il primo nappo offrir. Per opra mia | |
questo sarà d'atro veleno infetto. | |
IRCANO | |
Mi piace. E se m'inganni... | |
SIBARI | |
Ecco il veleno (Gli mostra un piccol vaso) | |
390 | Se nol porgo al rival passami il seno. |
IRCANO | |
Saggio pensier! Io, tel confesso amico, | |
te ne invidio l'onore. | |
SIBARI | |
Il re s'appressa. | |
T'accheta. | |
SCENA II | |
SEMIRAMIDE, TAMIRI, MIRTEO, SCITALCE, seguiti da paggi, cavalieri e detti | |
SEMIRAMIDE | |
Ecco o Tamiri, | |
dove gli altrui sospiri | |
395 | attendono da te premio e mercede. |
(Io tremo e fingo). | |
TAMIRI | |
Ogni misura eccede | |
la real pompa | |
MIRTEO | |
E nella reggia assira | |
non s'introdusse mai | |
con più fasto il piacere. | |
SEMIRAMIDE | |
400 | Più non si tardi. Ognuno |
la mensa onori e lieto s'oda intanto | |
il risuonar d'armonioso canto. (Dopo seduta nel mezzo Semiramide siedono alla destra di lei Tamiri e poi Scitalce. Alla sinistra Mirteo, poi Ircano. Sibari è in piedi appresso Ircano) | |
CORO | |
Il piacer, la gioia scenda | |
fidi sposi al vostro cor. | |
405 | Imeneo la face accenda, |
la sua face accenda Amor. | |
SEMIRAMIDE | |
In lucido cristallo aureo liquore, | |
Sibari, a me si rechi. | |
SIBARI | |
(Ardir, mio core). (Va a prender la tazza) | |
IRCANO | |
(Il colpo è già vicino). | |
SEMIRAMIDE | |
(Oh dio! S'appressa | |
410 | il momento funesto). |
TAMIRI | |
(Che gioia!) | |
SCITALCE | |
(Che sarà!) | |
MIRTEO | |
(Che punto è questo!) | |
SIBARI | |
Compito è il cenno. (Posa la sottocoppa con la tazza avanti a Semiramide e va a lato d’Ircano) | |
SEMIRAMIDE | |
Or prendi, | |
Tamiri, e scegli. Il sospirato dono (Dà la tazza a Tamiri) | |
presenta a chi ti piace | |
415 | e goda quegli il grande acquisto in pace. |
TAMIRI | |
Principi, il dubbio, in cui finor m'involse | |
l'eguaglianza de' merti, | |
discioglie il genio e non offende alcuno | |
se al talamo ed al trono | |
420 | l'un o l'altro solleva. |
Ecco lo sposo e il re; Scitalce beva. (Posa la tazza avanti a Scitalce) | |
SEMIRAMIDE | |
(Io lo previdi). | |
MIRTEO | |
Oh sorte! | |
SCITALCE | |
(Ah qual impegno!) | |
SIBARI | |
(Or s'avvicina a morte). | |
IRCANO | |
Via, Scitalce, che tardi? Il re tu sei. | |
SCITALCE | |
425 | (E deggio in faccia a lei |
annodarmi a Tamiri?) | |
TAMIRI | |
Egli è dubbioso ancora. (A Semiramide) | |
SEMIRAMIDE | |
Alfin risolvi. | |
SCITALCE | |
E Nino | |
lo comanda a Scitalce? | |
SEMIRAMIDE | |
Io non comando; | |
430 | fa' il tuo dover. |
SCITALCE | |
Sì lo farò. (L'ingrata | |
si punisca così). D'ogn'altro amore | |
mi scordo in questo punto... Ah non ho core. (Volendo bere e poi s’arresta) | |
Porgi a più degno oggetto | |
il dono, o principessa, io non l'accetto. (Posa la tazza) | |
TAMIRI | |
435 | Come! |
SIBARI | |
(Oh sventura!) | |
IRCANO | |
E lei ricusi allora | |
che al regno ti destina? (A Scitalce) | |
Non s'offende in tal guisa una regina. | |
SEMIRAMIDE | |
Qual cura hai tu, se accetta | |
o se rifiuta il dono? (Ad Ircano) | |
MIRTEO | |
440 | Lascialo in pace. |
IRCANO | |
Io sono (A Semiramide) | |
difensor di Tamiri. E tu non devi (A Scitalce) | |
la tazza ricusar, prendila e bevi. | |
TAMIRI | |
Principe, invan ti sdegni, ei col rifiuto (Ad Ircano) | |
non me, sé stesso offende; | |
445 | e al demerito suo giustizia rende. |
IRCANO | |
No no; voglio ch'ei beva. | |
TAMIRI | |
Eh taci. Intanto | |
per degno premio al tuo cortese ardire, | |
l'offerta di mia mano | |
ricevi tu con più giustizia, Ircano. (In atto di dare la tazza ad Ircano) | |
IRCANO | |
450 | Io! |
TAMIRI | |
Sì, con questo dono | |
te destino al mio trono, all'amor mio. | |
IRCANO | |
Sibari, che farò? (Piano a Sibari) | |
SIBARI | |
(Mi perdo anch'io). (Piano ad Ircano) | |
TAMIRI | |
Perché taci così? Forse tu ancora | |
vuoi ricusarmi? | |
IRCANO | |
No, non ti ricuso, | |
455 | t'amo... Vorrei... Ma temo... (Io son confuso). |
SEMIRAMIDE | |
Principe, tu non devi | |
un momento pensar, prendila e bevi. | |
Troppo il rispetto offendi | |
a Tamiri dovuto. | |
MIRTEO | |
460 | Ma parla. |
TAMIRI | |
Ma risolvi. | |
IRCANO | |
Ho risoluto. (S’alza e prende la tazza) | |
Vada la tazza a terra. (Getta la tazza) | |
SCITALCE | |
E qual furore insano... | |
IRCANO | |
Così riceve un tuo rifiuto Ircano. | |
TAMIRI | |
Dunque ridotta io sono | |
465 | a mendicar chi le mie nozze accetti? |
Dunque per oltraggiarmi | |
in Assiria veniste? Il mio sembiante | |
è deforme a tal segno | |
che a farlo tollerar non basta un regno? | |
SEMIRAMIDE | |
470 | È giusta l'ira tua. |
MIRTEO | |
Dell'amor mio | |
dovresti, o principessa... | |
TAMIRI | |
Alcun d'amore | |
più non mi parli. Io sono offesa e voglio | |
punito l'offensor. Scitalce mora. | |
Ei col primo rifiuto | |
475 | il mio dono avvilì. Chi sua mi brama |
a lui trafigga il petto; | |
venga tinto di sangue ed io l'accetto. | |
Tu mi disprezzi, ingrato, (A Scitalce) | |
ma non andarne altero; | |
480 | trema d'aver mirato, |
superbo, il mio rossor. | |
Chi vuol di me l'impero | |
passi quel core indegno. | |
Voglio che sia lo sdegno | |
485 | foriero dell'amor. (Parte) |
SCENA III | |
SEMIRAMIDE, SCITALCE, MIRTEO, IRCANO e SIBARI | |
SEMIRAMIDE | |
(Il mio bene è in periglio | |
per essermi fedel). | |
IRCANO | |
Scitalce, andiamo; | |
all'offesa Tamiri | |
il dono offrir della tua testa io voglio. | |
SCITALCE | |
490 | Vengo e di tanto orgoglio |
arrossir ti farò. (In atto di partire con Ircano) | |
SEMIRAMIDE | |
(Stelle, che fia!) | |
MIRTEO | |
Arrestatevi, olà, l'impresa è mia. | |
IRCANO | |
Io primiero al cimento | |
chiamai Scitalce. E tu pretendi... | |
MIRTEO | |
E vuoi... | |
SCITALCE | |
495 | Tacete, è vano il contrastar fra voi. |
A vendicar Tamiri | |
venga Ircano, Mirteo, venga uno stuolo, | |
solo io sarò né mi sgomento io solo. (In atto di partire) | |
SEMIRAMIDE | |
Fermati. (Oh dio!) | |
SCITALCE | |
Che chiedi? | |
SEMIRAMIDE | |
In questa reggia, | |
500 | sugli occhi miei Tamiri |
il rifiuto soffrì. Prima d'ogn'altro | |
io son l'offeso e pria d'ogn'altro io voglio | |
l'oltraggio vendicar; qui prigioniero | |
resti Scitalce e qui deponga il brando. | |
505 | Sibari sia tuo peso |
la custodia del reo. | |
SCITALCE | |
Come! | |
SIBARI | |
Che intendo! | |
SEMIRAMIDE | |
(Così non mi paleso e lo difendo). | |
SCITALCE | |
Ch'io ceda il brando mio? | |
SEMIRAMIDE | |
Non più, così comando. Il re son io. | |
SCITALCE | |
510 | Ma qual perfidia è questa! Ove mi trovo! |
Nella reggia d'Assiria o fra i deserti | |
dell'inospita Libia? Udiste mai | |
che fosse più fallace | |
il Moro infido o l'Arabo rapace? | |
515 | No no; l'Arabo, il Moro |
han più idea di dovere; | |
han più fede tra loro anche le fiere. (Getta la spada) | |
Voi che le mie vicende, | |
voi che i miei torti udite, | |
520 | fuggite, sì fuggite, |
qui legge non s'intende, | |
qui fedeltà non v'è. | |
E puoi, tiranno, e puoi | |
senza rossor mirarmi? (A Semiramide) | |
525 | Qual fede avrà per voi |
chi non la serba a me? (Parte con Sibari) | |
SCENA IV | |
SEMIRAMIDE, IRCANO e MIRTEO | |
SEMIRAMIDE | |
(Conoscerai fra poco | |
che son pietosa e non crudel). | |
MIRTEO | |
Perdona, | |
signor, s'io troppo ardisco. Il tuo comando | |
530 | Scitalce a un punto e la mia speme oltraggia. |
IRCANO | |
Perché mi si contende | |
il trionfar di lui? | |
SEMIRAMIDE | |
Chi mai t'intende? | |
Or Tamiri non curi ed or la brami. | |
MIRTEO | |
Ma tu l'ami o non l'ami? | |
IRCANO | |
535 | Nol so. |
SEMIRAMIDE | |
Se amavi allor, come in te nacque | |
d'un rifiuto il desio? | |
IRCANO | |
Quante richieste! Al fine | |
che vorreste da me? | |
SEMIRAMIDE | |
Da te vorrei | |
ragion dell'opre tue. | |
MIRTEO | |
Saper desio | |
540 | qual core in seno ascondi. |
SEMIRAMIDE | |
Spiegati. | |
MIRTEO | |
Non tacer. | |
SEMIRAMIDE | |
Parla. | |
MIRTEO | |
Rispondi. | |
IRCANO | |
Saper bramate | |
tutto il mio core? | |
Non vi sdegnate, | |
545 | lo spiegherò. |
Mi dà diletto | |
l'altrui dolore, | |
perciò d'affetto | |
cangiando vo. | |
550 | Il genio è strano, |
lo veggo anch'io; | |
ma tento invano | |
cangiar desio, | |
l'istesso Ircano | |
555 | sempre sarò. (Parte) |
SCENA V | |
SEMIRAMIDE e MIRTEO | |
MIRTEO | |
Vedi quanto son io | |
sventurato in amore; un tal rivale | |
a me si preferisce. | |
SEMIRAMIDE | |
A tuo favore | |
tutto farò. Ti bramerei felice. | |
MIRTEO | |
560 | Come goder mi lice |
la tua pietà? | |
SEMIRAMIDE | |
Ti maravigli, o prence, | |
Va', più caro mi sei di quel che credi. (Parte) | |
SCENA VI | |
SEMIRAMIDE sola | |
SEMIRAMIDE | |
Di Scitalce il rifiuto | |
è una prova d'amor. Questa mi toglie | |
565 | de' tradimenti suoi |
l'immagine dal cor. Questa risveglia | |
le mie speranze e questa | |
mille teneri affetti in sen mi desta. | |
T'intendo, amor, mi vai | |
570 | la sua fé rammentando e non gl'inganni. |
Quanto è facile mai | |
nelle felicità scordar gli affanni. | |
Il pastor se torna aprile | |
non rammenta i giorni algenti; | |
575 | dall'ovile all'ombre usate |
riconduce i bianchi armenti | |
e l'avene abbandonate | |
fa di nuovo risonar. | |
Il nocchier placato il vento | |
580 | più non teme o si scolora |
ma contento in su la prora | |
va cantando in faccia al mar. (Parte) | |
SCENA VII | |
Appartamenti terreni. | |
IRCANO strascinando a forza SIBARI | |
IRCANO | |
Sieguimi. Invan resisti | |
SIBARI | |
Ma che vuoi? | |
IRCANO | |
Che a Tamiri | |
585 | discolpi il mio rifiuto. |
SIBARI | |
E come? | |
IRCANO | |
A lei | |
scoprendo il ver. | |
SIBARI | |
E publicar vogliamo | |
un delitto comun? Senti. (Al riparo) | |
Io parlerò se vuoi | |
ma col parlar scompongo | |
590 | un'idea più felice. |
IRCANO | |
E qual? | |
SIBARI | |
Non hai | |
pronte tu su l'Eufrate a' cenni tuoi | |
navi, seguaci ed armi? | |
IRCANO | |
E ben che giova? | |
SIBARI | |
Ai reali giardini il fiume istesso | |
bagna le mura e si racchiude in quelli | |
595 | di Tamiri il soggiorno; ove tu voglia |
col soccorso de' tuoi | |
l'impresa assicurar, per tal sentiero | |
rapir la sposa e a te recarla io spero. | |
IRCANO | |
Parmi che a poco a poco | |
600 | mi piaccia il tuo pensier. |
SIBARI | |
Tu co' più fidi | |
dell'Eufrate alle sponde | |
sollecito ti rendi. | |
IRCANO | |
A momenti verrò, vanne e m'attendi. | |
SIBARI | |
Vieni, che in pochi istanti | |
605 | dell'idol tuo godrai: |
e ogni rival farai | |
d'invidia impallidir. | |
Piangano i folli amanti | |
per ammollire un core: | |
610 | per te non fece amore |
le strade del martir. (Parte) | |
SCENA VIII | |
IRCANO | |
IRCANO | |
Ah non si perda un solo istante. Oh come | |
delusi rimarranno, | |
se m'arride il destino, | |
615 | e Scitalce, e Mirteo, Tamiri e Nino! (Parte) |
SCENA IX | |
SEMIRAMIDE, poi SCITALCE senza spada | |
SEMIRAMIDE | |
S'avanzi il prigionier. (Ad un paggio che ricevuto l’ordine parte) Mi balza in petto | |
impaziente il cor; più non poss'io | |
coll'idol mio dissimular l'affetto. | |
SCITALCE | |
Eccomi. A che mi chiedi? A nuovi oltraggi | |
620 | vuoi forse espormi? |
SEMIRAMIDE | |
Oh dio! | |
Non parliam più d'oltraggi. Io di tua fede | |
tutto il valor conosco. | |
Di Tamiri il rifiuto | |
m'intenerì: mi fe' veder d'istinto | |
625 | che vero è l'amor tuo, che l'odio è finto. |
Deh non fingiamo più: dimmi che vive | |
nel petto di Scitalce il cor d'Idreno. | |
Io ti dirò che in seno | |
vive nel finto Nino | |
630 | Semiramide tua, che per salvarti |
ti resi prigionier, ch'io fui l'istessa | |
sempre per te, che ancor l'istessa io sono. | |
Pace, pace una volta, io ti perdono. | |
SCITALCE | |
Mi perdoni! E qual fallo? | |
635 | Forse i tuoi tradimenti? |
SEMIRAMIDE | |
Oh stelle! Oh dei! | |
I tradimenti miei! Dirlo tu puoi? | |
Tu puoi pensarlo? | |
SCITALCE | |
Udite, ella s'offende | |
come mai non avesse | |
tentato il mio morir. | |
SEMIRAMIDE | |
E chi t'indusse | |
640 | a credermi sì rea? |
SCITALCE | |
So che ti spiacque, | |
la tua frode svanì: dell'innocenza | |
i numi ebber pietà. | |
SEMIRAMIDE | |
Quei numi istessi, | |
se v'è giustizia in cielo, | |
dell'innocenza mia facciano fede. | |
645 | Io tradir l'idol mio? |
SCITALCE | |
Eh ti conosco. | |
SEMIRAMIDE | |
E mi deride! Udite | |
se mostra de' suoi falli alcun rimorso! | |
SCITALCE | |
No no, la colpa è mia; purtroppo sento | |
rimorso al cor ma sai di che? D'un colpo | |
650 | che lieve fu, né vendicommi allora. |
SEMIRAMIDE | |
Barbaro, non dolerti, hai tempo ancora. | |
Eccoti il ferro mio, da te non cerco | |
difendermi, o crudel; saziati, impiaga, | |
passami il cor; già la tua mano apprese | |
655 | del ferirmi le vie. Mira, son queste |
l'orme del tuo furor. | |
SCITALCE | |
(Se più l'ascolto | |
mi scordo i torti miei). | |
SEMIRAMIDE | |
Ti volgi altrove? | |
SCITALCE | |
Va', non ti credo. | |
SEMIRAMIDE | |
Oh crudeltade! | |
SCITALCE | |
Oh pena! | |
SEMIRAMIDE | |
Crudel! Morir mi vedi | |
660 | e il mio dolor non credi |
e insulti al mio dolor! | |
SCITALCE | |
Empia! Mi sei palese: | |
e vanti ancor difese | |
e vuoi tradirmi ancor. | |
SEMIRAMIDE | |
665 | Che crudeltà! |
SCITALCE | |
Che inganno! | |
A DUE | |
Che affanno è quel ch'io sento! | |
nata | |
Sei per tormento | |
nato | |
Barbara | |
del mio cor. | |
Barbaro | |
Qual altro in ciel splendea | |
670 | quel dì che un'alma rea |
seppe inspirarmi amor? | |
Fine dell’atto secondo | |